Ambiare

Difetto o caratteristica di razza?

Ambiare

Il passo ambio (pace) è una andatura laterale a due tempi in cui le zampe su ciascun lato si muovono avanti e indietro appaiate. Durante l’ambio il peso del corpo è supportato dall’anteriore e posteriore dello stesso lato del corpo. Il centro di gravità oscilla da un lato all’altro del corpo e usualmente non è mai localizzato sulla linea di supporto. Per questo un movimento di rollio della dorsale è strettamente legato a questo tipo di andatura (vedi Figura1, in fondo all'articolo).

E’ cosa tradizionalmente nota che nel ring di esposizione il passo ambio è considerato difetto, quindi elemento penalizzante; questo perché il rollio caratteristico di questo movimento lo rende poco elegante dal punto di vista estetico e le conseguenti azioni compensative tendono ad impedire un accurato giudizio morfofunzionale del cane che lo esibisce.  Non poche volte ho sentito affermare che per il Cane Lupo Cecoslovacco invece ambiare sarebbe da considerarsi normale in quanto la sua costruzione deriva dal Lupo, e il Lupo sarebbe un ambiatore. Impossibile non dissociarsi da un simile pensiero. Il Lupo (Canis Lupus Lupus) non è un ambiatore; sebbene siano stati osservati molti lupi, sciacalli e volpi, nessuno di questi è stato riscontrato come ambiatore abituale (Brown). Il Lupo come moltissimi canidi e i cani domestici usa a volte l’ambio come andatura defatigante, ovverosia passano da un'andatura simmetrica ad una andatura laterale per alleviare lo sforzo e riposare i muscoli impiegati nel trotto prolungato. Essendo che il lupo in natura percorre grandi distanze quotidianamente non è difficile che utilizzi l’ambio come andatura defatigante. Da qui, a ritenerlo un animale ambiatore però la differenza è enorme.

Il passo ambio come andatura normale è invece prerogativa del lupo dalla criniera (Chrysocyon Brachyurus), canide (più simile ad una volpe che a un lupo) dalle zampe molto lunghe. Una tendenza degna di nota dell'utilizzo di questa andatura è ascrivibile ad Alani e Saluki. E’ infatti tipico degli animali con arti molto lunghi (cammelli, dromedari, lama) usare l’ambio come andatura normale, ma non del canide in generale. Tipico del canide rispondente al modello selvaggio è l’utilizzo di andature intermedie simili all'ambio; ambio rotto (amble) è una sorta di camminata leggermente basculante a quattro tempi come il passo. Nell’ambio rotto i laterali (posteriore-anteriore) si muovono quasi appaiati, ma non perfettamente sincronizzati come nell’ambio vero e proprio. L'intervallo di tempo tra gli appoggi di un lato e l'altro (espresso come frazione di un intero ciclo di appoggi) è di circa 1/16; esiste poi il passo ambio simile (rack) che un intervallo di tempo di circa 1/8 (Gambaryan). Queste andature ambiosimili (ma non sono considerabili un vero e proprio ambiare) sono considerate andature di transizione, nel Cane Lupo Cecoslovacco è molto tipica come movimento di transizione tra il passo e le andature più veloci (trotto, canter, galoppo).

Il Cane Lupo Cecoslovacco che ambia abitualmente ha in genere un difetto di formato o angolazione. Un cane  trottatore con le zampe lunghe ha la necessità di avere il corpo leggermente più lungo della altezza al garrese. In un formato troppo corto (quadrato, con zampe troppo lunghe) è difficile equilibrare la spinta del posteriore e la distensione dell’anteriore affinché le zampe non interferiscano tra loro. Ci sono diversi difetti di movimento detti “evitativi” o “compensatori”, e il ricorso ad un passo ambio abituale al posto del trotto è uno di questi. Si ritiene anche che il passo ambio sia utilizzato per compensare nei cani che hanno il garrese leggermente più basso del posteriore.

Ci sono soggetti che usano talmente tanto questa andatura che quando si riesce a rompere l’ambio e a farli trottare questi tengono i posteriori molto larghi (nell’ambio non c’è convergenza) con il risultato di vedere retrotreni molto instabili e apparentemente deboli. Questo difetto non è realmente riconducibile a qualche carenza di costruzione, ma appunto dal movimento largo delle zampe posteriori che fa oscillare tutto il retrotreno rendendolo suscettibile a sbilanciarsi.

Altri soggetti, pochi a dire il vero, sembrano avere una inclinazione a questa andatura seppur non manifestando gravi difetti di formato.

E’ quindi importante non sottovalutare l’inclinazione ad ambiare nel Cane Lupo Cecoslovacco in quanto può indicare una grave deviazione dalla sua tipicità morfo-funzionale, quella del trottare da resistenza.

 

Camatta Alessio

Martin S. Fischer e Karin e Lije: "Dogs in Motion" 2011

Brown C., Brown T. "The art and science of judging dog" 1976

Articolo inserito il 27/08/2014