Scheda Riepilogativa Mielopatia Degenerativa (DM)

Scheda Riepilogativa Mielopatia Degenerativa (DM)

Descrizione:

La Mielopatia Degenerativa è una patologia neurologica degenerativa che colpisce la trasmissione degli stimoli nervosi da cervello agli arti, principalmente quelli posteriori. Con il progressivo sviluppo della malattia il cane colpito perde completamente la percezione e quindi uso del treno posteriore, fino alla completa incapacità a deambulare.

Cause:

E’ una patologia multifattoriale a base ereditaria. E’ stata individuata una mutazione recessiva (del gene SOD1) come il fattore determinante nella malattia. Ma data l’insorgenza tardiva (> 5 anni) e incompleta (non tutti gli omozigoti si ammalano) è ipotizzata la presenza di un trigger (fattore scatenante) sia esso di natura genetica (un'altra mutazione di un altro gene che modula l’espressione del gene SOD1) o altro.

Sintomi:

I sintomi hanno una insorgenza crescente con un decorso a gradoni:

  • Anomalie della propriocezione
  • Raschiare il suolo con le unghie delle zampe posteriori
  • Difficoltà di coordinamento delle zampe posteriori
  • Perdita dell’uso del treno posteriore

Diagnosi:

La diagnosi avviene attraverso un protocollo per esclusione atto a verificare tutte le possibili cause dei sintomi neurologici, rilevati con apposita visita specialistica. Principalmente di effettua Risonanza Magnetica per verificare che ernie o masse tumorali non comprimano il midollo. In assenza di cause compressive e in presenza di genotipo omozigote (DM/DM)  per la mutazione del SOD1 si ha una diagnosi per esclusione di Mielopatia Degenerativa. La certezza scientifica della diagnosi è però possibile solo con esame istopatologico post-mortem che rileva la degenerazione nel midollo.

Cura:

Non esistono cure per la Mielopatia Degenerativa

Approfondimenti:

-La Mielopatia Degenerativa

-Ultima pubblicazione 2014

-Test DM e selezione

Articolo inserito il 24/05/2015